Meteo e Previsioni meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html
meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html, allerta meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html, meteo 16 giorni Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html
Dati Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html e Previsioni meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html con aggiornata allerta meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html ed incendi.
Modelli meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html
meteo Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html
meteo 16 giorni Bristol / johnson /meteo_Bristol / johnson /feedback.html
Abbiamo voluto radunare un pò di quesiti che periodicamente ci inviano i navigatori della rete per spiegare ed inquadrare meglio quali sono le attività di Datameteo, quali le peculiarità che ci distinguono dai vari competitor e soprattutto fare il punto sulle tante novità ed iniziative che bollono in pentola..
A questo punto introduciamo la prima domanda.
"Come vede Datameteo il peggioramento di questo fine settimana ?"
Problematiche dei modelli meteo a parte ( il modello americano GFS ci sta sta dando parecchi grattacapi tecnici di cui parleremo più avanti, rispondendo ad un nostro lettore) inquadriamo il peggioramento in atto come una tendenza confermata nell'ambito dell'attuale circolazione generale dell'atmosfera che vede le acque del Mediterraneo più fresche del normale calamitare masse d'aria fredde , con le conseguenze che tutti vediamo.Ancora instabile oggi e domani con miglioramento da lunedì.
Poi nuova incognita peggioramento da giovedì 31, tutta da confermare. Tutto comunque in una norma climatica di stampo primaverile, sicuramente meno anomala di un Maggio dominato da piogge torrenziali e fiammate africane,
La corona di precipitazioni a principale carattere di rovescio previste per il pomeriggio di domenica 27 Maggio 2012, localizzate soprattutto a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici a ricordarci valori termometrici finalmente tiepidi.
"Non so come chiederlo: " I modelli meteo non si guastano mai?"?
Mai come oggi domanda fu più azzeccata.E' anche difficilissimo rispondere senza incorrere in falsi luoghi comuni. In primis i modelli sono dei formidabili accrocchi di migliaia di linee di codice informatico per i più come per lo scrivente per la maggior parte astruso, in grado di estrarre e materializzare ogni sorta di previsione meteorologica, sottoforma di icona, carta etc..Il padroneggiare questi codici è patrimonio dei pochi cosidetti modellisti.
Il buon senso poi nel proporre consapevolmente ed in modo equilibrato all'utenza normale ( e mi ci metto anche io ) i contenuti previsionali dei modelli , con i loro pregi e difetti, è veramente impresa ardua da gestire. La frenesia della rete ha contagiato anche il caotico ( non nel senso meteorologico del termine ) mondo della webmeteo, sempre pronto ad esaltare magie ed eresie di questo o quel modello con relativo incoronamento e caduta del Dio Run.
Non funziona così: va salvaguardato anche il lavoro dei professionisti che ogni giorno danno il loro massimo per offrire servizi, affidabilità ma anche competenza nei riconoscere limiti e difetti di questa meravigliosa scienza , che spesso si trasforma in pret a porter meteorologico, con relativa sfilata e caccia alle streghe , complotti, combine.
Di complotto dobbiamo infatti parlare nel caso della vicenda che vado a descrivervi? In questi giorni i file provenienti dal modello americano GFS che permettono di inizializzare, cioè di calcolare i modelli ad alta risoluzione a scala locale , presentavano una insidiosa anomalia (limitata ad alcune zone dell'Europa) , che rendeva in pillole fuorviante la previsione emessa , quando una previsione si fosse riuscita ad emettere. Forse quasi nessuno se ne è accorto ma abbiamo dovuto fermare le catene modellistiche, apporre modifiche significative al codice del modello mentre l'ente americano provvedeva alla correzzione dell'anomalia nei dati di inizializzazione. Questa anomalia non era tra l'altro rilevabile dai sistemi di controllo integrità files, quindi non si poteva quindi i ricalcolare le porzioni di dati in ingresso inconsistenti, in quanto ai controlli di qualità i dati parevano integri senza problemi.
"Volevo farvi i complimenti la rubrica dell previsioni stagionali e le carte sul lungo termine?"
Giro volentieri a chi con perizia quasi maniacale la cura.Devo dire che è nata come esperimento e pur con tutti i distinguo e le attendibilità del caso, questo approccio misto modelli climatologici CFS in testa, indici teleconvettivi ha conquistato anche me.Il confine tra climatologia e meteorologia risulta sempre più labile e l'abbondanza delle fonti disponibili, molte volte senza filtri o solamente usate senza cognizioni di causa, possono generare grossonali abbagli ,confondendo una tendenza climatica con una previsione meteorologica.
Comunque stiamo continuando a lavorare sul modello CFS (Climate Forecast System), tra poco sarà disponibile una frazione di carte oltre i 45 giorni su base giornaliera al fine di studiare e visivamente correlare meglio le varie variabili climatiche, cercando quindi di intradedere delle costanti nella tendenza stagionale.
Il possibile scenario climatico sull'Europa a metà di Giugno 2012 ipotizzato dal modello climatologico CFS con una lingua africana presente sulla Sapgna e giochi più che mai aperti sul Mediterraneo, interessato da aria di matrice africana e aria più fresca di matrice europea
La Grandine in agricoltura è prevedibile?"
Di grandine in generale come fenomeno atmosferico abbiamo parlato spesso negli editoriali e sul portale è disponibile una eloquente sezione che tratta dell'argomento. Ribadiamo che non è possibile "prevedere" il fenomeno sul lungo termine e anche nel breve ( 30-40 minuti di anticipo ) è difficoltoso se pur si dispongono di strumenti di near real time nowcasting quali dati ed osservazioni da radar meteo, dati meteo, in quanto trattasi di fenomeno estremamente imprevedibile, legato dalla dinamicità della convettività delle cellule temporalesche.
Su questa tematica utilizziamo un complesso indice di rischio che lega la percentuale di rischio alla grandezza del chicco.Lo stesso è stato recentemente migliorato, con l'algoritmo che ora tiene in considerazione per la precentuale di rischio:max updraft speed, riming factor, hail factor da microfisica double moment, max dowdraft speed, wet bulb zero.Per la grandezza del chicco: significant hail parameter,hail cape, max updraft speed , max updraft helicity ,shear alla tropopausa.
La previsione di indice di rischio con relativa grandezza chicco è disponibile su base oraria sino a 72 ore aggiornata due volte al giorno ed ha avuto un buon riscontro come indice di affidabilità rispetto ad eventi poi verificatisi nella zona segnalata.
Quindi un utile efficace e poco costoso strumento di prevenzione e pianificazione che viene continuamente tarato e monitorato su base stagionale.
Nell'immagine sopra un estratto del report delle grandinate segnalate dalle stazioni meteo italiane ( ma il report è disponibile per tutto il mondo ), con l'indicazione del possibile potenziale danno da chicco
"Ho di recente scoperto che Datameteo è anche solidarietà , complimenti"
Ci fa piacere che i visitatori del sito, di cui molti sono realmente amici coinvolti nelle iniziative che sosteniamo , apprezzino i nostri sforzi in tema di solidarietà e divulgaizone meteorologica.Siamo da sempre attenti , soprattutto in questi momenti di crisi generalizzata, ad offire il nostro piccolo contributo attraverso una serie di iniziative, alcune in sviluppo e concretizzazione proprio nei prossimi mesi , tese attraverso l'utilizzo delle potenzialità del nostro portale ) ad aprire una finestra sul meteo solidale. Chi sarà presente su queste finestre ha veramente il bollino blu e potrete quindi cliccare con fiducia.
In coda oltre a pensare alla pianificazione delle vacanze estive, iniziate a tenervi liberi per la seconda edizione della Giornata della Meteorologia in fase di definizione per il prossimo autunno, densa come sempre di interessanti novità.
Continua in una terza parte on line tra qualche giorno con altri interessantissimi questi, di cui molti arrivatici in questi ultimi giorni.Se volete scriverci cliccate qui